Un ambiente a misura di gatto

gattino rossoIl gatto può essere definito un animale relazionale, poiché crea relazioni con ciascun componente del gruppo e, tra queste, alcune sono definite relazioni preferenziali.
Il gatto è un animale che sviluppa un forte attaccamento al territorio, per cui è importante organizzarlo in modo tale da soddisfare alcune sue esigenze fondamentali.

Il gatto si crea fondamentalmente alcune aree nel territorio da lui occupato; una zona di eliminazione, una zona per cacciare (quindi per cibarsi), una zona di riposo e una zona per il gioco. Queste zone devono essere in comunicazione tra loro senza ostacoli, vale a dire che se dispongo la cassettina per i bisogni in bagno e le ciotole per il cibo in cucina, non ci devono essere porte chiuse ad ostacolare il libero accesso del gatto da una zona all’altra.

Il luogo di riposo

Il gatto dedica gran parte della giornata al riposo, così da essere pronto ai cosiddetti “scatti felini”. Il gatto non dorme mai per lunghi periodi nello stesso posto, ma lo cambia frequentemente.

E’ necessario preparare più posti dove il gatto possa dormire, con cuscini e coperte. Rispettare la tranquillità del gatto in questi luoghi.

Il cibo

Il gatto mangia sia durante il giorno che durante la notte, consumando numerosi piccoli pasti nelle 24 ore.

E’ necessario che la ciotola del gatto contenga sempre del cibo; il gattino può essere alimentato ad libitum, cioè senza porsi molti problemi riguardo alla quantità totale giornaliera, mentre nel gatto adulto è importante dosare la quantità totale nell’arco della giornata, per non ritrovarci un gatto in sovrappeso.

E’ importante disporre due o tre punti dove porre le ciotole, con cibo e acqua fresca sempre a disposizione riempita fino all’orlo della ciotola. La maggior parte dei gatti amano bere acqua in movimento, fresca e ossigenata, per cui vi chiederanno di bere dal rubinetto oppure sono a disposizione nei negozi fontanelle di acqua a riciclo.

Le cassette igieniche

Ci deve essere almeno una cassetta igienica in più rispetto al numero totale di gatti in una casa; se ad esempio ho un gatto solo, ce ne vogliono almeno due, se ho due gatti, almeno tre.

Si deve usare sabbia agglomerante, senza profumi aggiunti o altre sostanze. La sabbia sporca deve essere tolta quotidianamente e tutta la sabbia deve essere sostituita almeno una volta alla settimana.

“Farsi le unghie”

Il gatto identifica il luogo in cui si trova, deponendo una marcatura, lasciando cioè segnali odorosi attraverso sostanze dette feromoni. Questi vengono lasciati in ambiente attraverso marcature facciali (sfregare le guance su oggetti o persone), o attraverso le graffiature. Queste ultime rappresentano per il gatto anche marcature visive ( le graffiature sugli oggetti).

Il gatto solitamente depone graffiature vicino ai luoghi dove riposa, per cui se si vogliono limitare i danni agli oggetti (divani, sedie, tende ecc.), è bene predisporre dei graffiatoi nei pressi di tali luoghi. I graffiatoi possono essere costituiti da corde avvolte su pezzi di legno (nei negozi di animali se ne trovano di vari tipi) oppure da tronchetti di legno con una corteccia non troppo dura.

Sconsiglio i graffiatoi di cartone che poi vengono buttati, perché è importante che su tali oggetti rimangano gli “odori” del gatto.

Il trasportino

E’ importante che il gatto prenda confidenza con il trasportino, che dovrà essere la sua casa viaggiante.

Lo si deve lasciare a disposizione del gattino da subito, con la porta aperta e all’interno un morbido cuscino e ogni tanto qualche premio in bocconcini prelibati.

Ogni tanto compiere qualche breve spostamento in auto per abituarlo a viaggiare e quando si torna a casa lavare il trasportino con acqua e sapone neutro per eliminare i feromoni di allarme che il gattino può avere emesso durante il viaggio.

Chiedete in clinica come si può anche spruzzare all’interno del trasportino un prodotto a base di feromoni appaganti, in modo da aumentare lo stato di tranquillità del gatto.

Giochi

Dovete distribuire in casa dei giochi che serviranno al gatto per trascorrere il tempo e per distrarsi, bastano palline, topini, corde agganciate alle maniglie con delle palline all’estremità ecc.

Sconsigliamo l’uso di fili sottili o di gomitoli perché il gatto potrebbe ingerirli con gravi conseguenze.

Queste sono le cose fondamentali per accogliere in casa un gatto e farlo sentire a suo agio. In clinica potremo rispondere a qualsiasi approfondimento desiderato.