Tra i più temibili e fastidiosi nemici dei nostri beniamini ci sono i parassiti esterni, rappresentati soprattutto da pulci, zecche, acari, zanzare e flebotomi.
Questi sono potenziali vettori di malattie infettive per il nostro animale, oltre che fastidiosi e pruriginosi ospiti.
Possono rappresentare un problema anche per noi in quanto pulci e zecche sono in grado di fare il ciclo anche in ambiente domestico, con conseguenze igieniche non trascurabili per l’ambiente in cui viviamo.
Gli acari sono responsabili di malattie della pelle, come la rogna, fortunatamente in diminuzione per l’uso sempre più diffuso di antiparassitari.
Le zanzare rappresentano anche uno dei mezzi di trasmissione della mixomatosi e della MEV nel coniglio e sono veicolo di Filariosi per cane, gatto e furetto. I flebotomi, particolari zanzare presenti nelle regioni costiere e non solo del Mediterraneo, possono trasmettere la Leishmaniosi ai cani che vivono o che soggiornano nelle aree endemiche.
Per queste ragioni Vi consigliamo l’uso di antiparassitari da applicare sul Vostro animale, allo scopo di prevenire questi problemi.
In clinica troverete tutte le informazioni per l’antiparassitario più indicato per il Vostro caso, ricordando che il loro uso è bene venga fatto sotto il controllo di un medico veterinario, anche se alcuni antiparassitari sono prodotti senza obbligo di ricetta: è importante sapere, infatti, che alcuni antiparassitari sicuri per una specie animale possono non esserlo assolutamente per un’altra.