Come insegnare a un cucciolo a fare i “bisogni”.

Quando viene adottato un cucciolo, uno dei primi problemi per il proprietario è insegnare al cane a non fare le deiezioni in casa. Bisogna chiarire che è normale che un cucciolo non sia in grado di contenersi nei primissimi mesi di vita. Il cane non va sgridato o peggio punito, se non vogliamo che la situazione peggiori.


Il cane deve considerare i propri bisogni come un comportamento da noi gradito. Il cucciolo va portato fuori nell’erba diverse volte al giorno, specie dopo aver mangiato. Quando il cane sporca va premiato con un “bravo” o con un bocconcino, dopo di che non va riportato a casa immediatamente perché verrebbe ritenuta una punizione associata al bisognino.
La consuetudine di usare in casa pannoloni o traverse assorbenti è da evitare, poiché viene insegnato al cucciolo che è lecito sporcare in casa; sarà poi un comportamento acquisito a volte difficile da togliere. Qualora il cucciolo sporcasse in casa, non bisogna pulire di fronte a lui. Potrebbe ritenerlo un gioco o un attenzione gradevole. La cosa migliore è portare il cucciolo in un’altra stanza e poi pulire senza usare prodotti a base di cloro o ammoniaca, ma usando il bicarbonato di sodio. Quindi buon lavoro a tutti voi proprietari di cuccioli e ricordatevi: raccogliete sempre le deiezioni dei Vostri cani, se volete rispetto da parte di chi il cane non ce l’ha.