La tosse è un riflesso che consente di liberare le vie aeree da una sostanza estranea (muco, materiale alimentare, liquidi di varia natura) e in presenza di uno stato infiammatorio delle vie aeree risulta più facilmente evocabile.
Quando sentiamo il nostro animale tossire siamo, quindi, portati a pensare che abbia un problema di tipo respiratorio, ma in realtà questa è solo una delle innumerevoli ipotesi e, qualora si trattasse di un’affezione delle vie aeree, bisogna capire quale distretto è colpito.
Fra le cause di tosse riconducibili ad un problema dell’apparato respiratorio, la più banale è rappresentata dalla laringo-tracheite, che consiste in uno stato infiammatorio della laringe e/o della trachea in genere su base batterica e/o virale che può dar luogo ad una tosse di tipo secco oppure grasso, cioè con produzione di muco. In genere, si tratta di forme che con una apposita terapia si risolvono senza troppe complicanze.
La tosse può, inoltre, essere dovuta a bronchiti, bronco-polmoniti e, soprattutto nel gatto, a forme asmatiche. Per queste affezioni delle vie respiratorie inferiori risulta fondamentale, sia per la diagnosi che per instaurare una corretta terapia, l’esecuzione in prima analisi di radiografie toraciche in diverse proiezioni, seguite da una broncoscopia. Quest’ultima è un esame eseguito tramite endoscopio con il quale, oltre a visualizzare direttamente le mucose, si possono raccogliere campioni di tessuto da sottoporre ad indagini batteriologiche e citologiche. Queste indagini consentono di stabilire se siamo davanti ad un problema infettivo, parassitologico, immunitario oppure neoplastico.
La tosse, però, può essere anche un sintomo legato ad un altro apparato dell’organismo, cioè il sistema cardiocircolatorio. Un esempio è dato dalla patologia cardiaca più frequente nei cani di taglia piccola, ovvero l’insufficienza della valvola mitralica del cuore. In questa cardiopatia, infatti, il cuore con il progredire della malattia, oltre ad aumentare di dimensioni e a “toccare” la trachea stimolando così la tosse, non riesce ad eseguire in maniera consona il suo lavoro di pompa, portando all’accumulo di liquido a livello polmonare (edema polmonare), con ulteriore stimolazione della tosse, oltre a difficoltà respiratorie.
Un sintomo così banale può essere spia di svariati problemi: per questo motivo non va mai sottovalutato e l’animale con tosse deve essere portato a visita da un veterinario, evitando il fai da te. Anche un farmaco innocuo se somministrato in maniera inappropriata può portare a problemi.