Omeopatia

L’omeopatia è un metodo terapeutico i cui principi sono stati formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann verso la fine del XVIII secolo.
L’omeopatia utilizza dei medicamenti detti rimedi, che vengono preparati a partire da vegetali, animali, minerali e tessuti patologici, attraverso una particolare metodica che permette di ottenere tali farmaci a diverse diluizioni definite potenze.
Questi rimedi prima di essere utilizzati vengono sperimentati su persone sane, attraverso dei cosiddetti proovings, dove gli sperimentatori sono tenuti ad annotarsi tutti i sintomi che la somministrazione del rimedio provoca. Infatti uno dei principi fondamentali dell’omeopatia è quello di similitudine, cioè un rimedio è in grado di guarire quei sintomi che provoca in un individuo sano, semplificando è come se il raffreddore potesse essere guarito da quel rimedio che lo provoca in una persona sana.
Il presupposto è che non possono coesistere in un individuo due malattie simili, per cui la “malattia” causata dal rimedio, si sovrappone a quella esistente, stimolando la reazione dell’organismo per tornare allo stato di salute preesistente.

Artu

L’omeopatia si applica molto bene anche alla medicina veterinaria, dove tra l’altro non è possibile attribuire al farmaco l’effetto placebo.